La nostra scuola

(pagina in costruzione, presto aggiungeremo qualche elemento in più). 

Nella nostra scuola si praticano due stili fondamentali: il Meihuaquan (pugilato del fior di prugno) e Taijiquan (pugilato della suprema polarità).

Allenamento sui pali (da www.kuoshu.net)
Il Meihuaquan è uno stile molto antico, nato e sviluppatosi nella Cina contadina e che anche grazie a questo fatto è sopravvissuto abbastanza inalterato nel tempo. Si conoscono molti sottostili. Una suddivisione fondamentale è tra la vecchia e nuova intelaiatura (Laojia e Xiaojia). La nuova intelaiatura, che sarebbe più giusto chiamare piccola intelaiatura, è ovviamente derivata dalla vecchia intelaiatura.
Nella nostra scuola si pratica la Laojia della famiglia di Bai Jindou. Questo stile fu uno dei primi ad arrivare in Italia, grazie al maestro Chang Dsu Yao. L'Italia fu uno dei primi paesi occidentali in cui si diffuse il Meihuaquan, già a partire dagli anni Settanta.

da www.malaysia-taiji.com

Il Taijiquan è uno stile oggi molto noto e praticato. Purtroppo, quasi mai in spirito marziale. Il nostro intento è, per quanto nelle nostre possibilità, di studiare un Taiji il più possibile vicino allo spirito originario. Dunque senza fronzoli e deviazioni new age, ma con un ben definito aspetto marziale e applicativo. Naturalmente questo non esclude l'impiego della forma del Taijiquan a scopo salutistico e meditativo, visto che in questo stile marzialità e salute non sono antagonisti, ma anzi sono due aspetti di uno stesso unicum, proprio come Yin e Yang sono aspetti inscindibili della realtà.
Studiamo il Taijiquand di stile Yang, il più diffuso in Occidente e, assieme, quello in cui si dà maggior importanza all'aspetto salutistico della pratica.