martedì 31 agosto 2010

Kung Fu piacentino ovvero Meihua quan e Taiji quan a Piacenza (...e provincia)

Salve a tutti i lettori occasionali o meno di questo primo intervento.
Siamo un gruppo di appassionati di Kung Fu che pratica questa antica e meravigliosa arte in quel di Piacenza e questa pagina web rappresenta un piccolo tentativo di far conoscere a tutti gli appassionati attuali e futuri la nostra esistenza.



Innanzitutto due parole su ciò che pratichiamo. Lasciando ogni approfondimento sugli stili ai post che pubblicheremo successivamente, diamo qui qualche informazioni di massima.

Come è risaputo kung fu è un termine che vuol dire letteralmente "duro lavoro" (ci perdonino i puristi la traduzione semplicistica) e fa riferimento, nella cultura occidentale, all'arte marziale praticata in Cina. In realtà si contano innumerevoli stili differenti praticati in tutto il Paese

Per quello che ci riguarda, noi pratichiamo il meihua quan come stile "esterno" (vale a dire basato sul controllo della forza, della velocità e della potenza). E' uno stile antico che nella sua storia ha subito molte ramificazioni basato su movimenti rapidi e circolari molto morbidi.

Come stile interno pratichiamo il taiji quan (t'ai chi ch'uan o tai chi) stile yang.
E' uno stile di kung fu molto conosciuto, utilissimo soprattutto dal punto di vista salutare (in realtà il miglioramento della salute è un fine principale ricercato in tutte le arti marziali tradizionali) in quanto volto tramite i suoi movimenti lenti, la corretta respirazione e la cura dell'aspetto posturale, a riequilibrare fisicamente e spiritualmente il corpo.
A questo proposito è apparso sul sito di un noto quotidiano nazionale un articolo a riguardo che linko qui sotto
 http://www.corriere.it/salute/reumatologia/10_agosto_20/stanchezza-ginnastica-animali_fcdc24e8-ac2c-11df-9663-00144f02aabe.shtml

Ripromettendomi di approfondire gli stili da noi praticati nei successivi post, ecco alcune informazioni pratiche: attualmente ci troviamo il lunedì e il mercoledì presso il parco di Pontenure (h. 19,00), oasi verde a pochi chilometri dal capoluogo fantastica per gli allenamenti. Presto torneremo al chiuso, causa autunno incipiente. Saremo, come lo scorso anno, nella palestra Lomazzo di via Giordani, ospiti dell'associazione sportiva Sakura, una scuola di judo tra le più note della zona.
Per chi fosse interessato a qualsiasi altra informazione (sugli stili, sull'istruttore, sugli allenamenti, ecc) l'indirizzo e-mail a cui inviare le domande è taijipc@gmail.com
a breve qualche informazione in più.

Nessun commento:

Posta un commento