domenica 19 gennaio 2014

Un esempio di bazi


Continuiamo a trattare l'astrologia cinese con un esempio applicato di caratterizzazione individuale, secondo i criteri descritti nel post del primo gennaio.

Abbiamo scelto il profilo del nostro istruttore, se non altro perché Ottavio ha il nome perfetto per un gioco di parole con il bazi, che, ricordiamo, descrive gli otto attributi-base di una persona.

Vediamo dunque quali sono le colonne portanti di Ottavio, nato in un lontano giorno di marzo (il giorno 24 del primo mese dell'anno, secondo il calendario lunare cinese).


1) L'anno di nascita è JI YOU, 46mo anno del ciclo 1924-1983. JI è il sesto dei dieci tronchi celesti e corrisponde alla terra (1) di polarità yin, ossia sabbia o terra di pianura o terra lavorata o terracotta, mentre YOU è il decimo dei dodici rami terrestri, rappresentato dal gallo (2), animale di polarità yin. A questo 46° anno del ciclo è associato l'elemento celeste metallo e l'elemento immagine terra di una grande pianura (3).

2) Il mese è DING MAO, ossia fuoco-yin + coniglio/lepre/gatto.

3) Il giorno è BING XU, ossia fuoco-yang + cane.

4) L'ora (4) è WU XU, ossia terra-yang + cane.

Il pilastro dell'ora è incerto, non tanto per la semplificazione operata (vedi nota), ma per il fatto che in famiglia non tutti sono concordi sull'esatto momento in cui il nostro ha lanciato il suo primo chicchiricchi. Pare comunque che fosse verso sera. Già, non all'alba...

Morale: non aspettatevi mai di poter prevedere le sue mosse in tempo utile!

Giovanna Baiguera
 


Bibliografia essenziale: 
Wikipedia
Chinapage.com



Note

(1) La terra descrive tutti i moti di trasformazione e contiene tutti gli altri movimenti. Nutre ogni essere vivente. Corrisponde al colore giallo e arancio, al centro (dei punti cardinali), alla fine dell'estate (e, in generale, a ogni passaggio tra una stagione e l'altra), all'umidità, al sapore dolce, al piombo, ecc.


(2) Il gallo, il decimo ad arrivare al cospetto del Buddha, simboleggia il costante movimento, l'orgoglio, l'impulsività, una certa vanità e voglia di primeggiare, con buone possibilità di riuscita, la meticolosità e la prontezza nel lavoro, la convinzione di avere sempre ragione e quindi la difficoltà ad accettare critiche. Il gallo, come animale, si identifica con il vocabolo ji (i praticanti di taiji che hanno familiarità con il “gallo d'oro...”, jin ji, dovrebbero ricordarselo), da non confondere, pur nella similitudine del fonema, con il ji relativo al 6° tronco (gli ideogrammi sono differenti).


(3) Il significato è difficile da definire. Si può immaginare che si tratti di una terra fine, che ha viaggiato molto, spontaneamente, selezionandosi e raggiungendo un buon equilibrio, una terra fertile, comunque produttiva di vegetazione, che si può lasciare incolta o irrigare o bonificare a seconda delle esigenze. Le altre cinque forme della terra sono: terra al bordo delle strade, terra sui bastioni, terra sul tetto, terra sui muri e terra nella sabbia.


(4) La determinazione del quarto pilastro è incerta perché relativa al meridiano di longitudine 120° Est, quello di riferimento per il calendario cinese. Si può tuttavia ritenere che le attribuzioni stabilite per quel meridiano siano intercettate, nell'arco di una giornata, da ogni meridiano che, via via, durante la rotazione terrestre, si venga a trovare nelle medesime condizioni, alla stessa ora locale.





2 commenti:

  1. competente, interessante, giusto grado di approfondimento, ironico. mi piace

    RispondiElimina
  2. Molto interessante senza essere noioso, invoglia a saperne di più

    RispondiElimina