lunedì 15 novembre 2010

Prepararsi al Meihuaquan

C'è un aspetto che si tende a sottovalutare, quando si ragiona sul kung fu e sull'arte marziale in generale. E' quello della preparazione all'allenamento. Come al solito, si tratta di un "vizio" occidentale, legato quasi sempre allo scarsissimo tempo a disposizione. Oggi si tende a voler fare tutto di fretta, si cercano i risultati senza o con poco sforzo e questo vale anche per l'arte marziale. Si entra in sala e si vorrebbe cominciare a fare tecniche, possibilmente mortali e segrete. Dimenticando che senza una adeguata preparazione il livello di queste tecniche resterà sempre mediocre.


Abbiamo già detto, con dovizia di dettagli, che il corpo va costruito, prima di essere usato. Dunque stavolta non vogliamo parlare di come si deve preparare il fisico per renderlo adatto alla pratica del wushu, ma della preparazione alla normale sessione di allenamento. Che può essere la lezione, ma anche l'allenamento personale (non dovrebbe mai mancare, soprattutto per chi ha ormai qualche anno di pratica alle spalle).
Dunque, come ci si prepara all'allenamento? Come abbiamo detto, in Occidente poco e male. Si riserva, al cosiddetto riscaldamento, dai 5 ai 15 minuti, comprendendo in questa fase anche esercizi di potenziamento, stretching, resistenza aerobica. In Cina, dove all'allenamento si dedicano più ore, la fase preliminare occupa circa un'ora, a volte anche di più ed è molto ben strutturata.

Come riscaldarsi
Naturalmente avendo un'ora e mezza di tempo per l'intera lezione non si possono dedicare 70 minuti ai preliminari. Ma non è nemmeno giusto chiudere la pratica con quattro esercizi buttati lì, fatti in fretta e senza partecipazione. Perché il rischio è di pagare la fretta, due volte: con un cattivo allenamento (se il corpo non è preparato reagirà male alle sollecitazioni, faremo una gran fatica e non combineremo niente di buono) o, peggio, con qualche incidente come contratture, stiramenti, tendiniti e infiammazioni varie.
La preparazione alla pratica deve comprendere alcune fasi, senza le quali non si può dire completa.
Allungamenti. Servono, come dice il termine, per allungare la muscolatura, un requisito indispensabile soprattutto per chi fa vita sedentaria. Non si può, dopo otto ore di ufficio o studio e magari una di auto o treno mettersi a saltare a destra e a manca come se niente fosse.
Stretching. Qualcosa in più del semplice allungamento muscolare. Non si deve esagerare, però, a inizio lezione, visto che il corpo è ancora indurito dall'assenza di movimento. Non si tratta di un vero e proprio stretching, insomma, ma di una forma leggera, fatta sempre a scopo di riscaldamento.
Lavoro aerobico. Non è prettamente indispensabile, ma sicuramente aiuta. Inoltre se il wushu è la sola attività fisica praticata non dovrebbe mai mancare nella lezione, giusto per mantenere un po' di fiato, indispensabile sia nelle forme sia (soprattutto) nel combattimento. I Taolu del Meihuaquan, infatti, hanno una durata piuttosto ridotta (la Laojia eseguita velocemente non va oltre i 4 minuti) e sono quindi ottimi per la forza esplosiva, ma non per aumentare la capacità aerobica e, di conseguenza, anche la resistenza in un allenamento anaerobico.
Potenziamento muscolare. Vale quanto detto per il lavoro aerobico: è importante, soprattutto se non si fanno altre attività. Tuttavia in questo caso esistono anche delle controindicazioni: non tutto il lavoro di potenziamento è adatto per sviluppare un corpo adatto al Meihuaquan (e peggio ancora al Taijiquan).

1 - Continua

10 commenti:

  1. siamo in trepidante attesa della seconda parte!

    RispondiElimina
  2. Stretching. Qualcosa in più del semplice allungamento muscolare. Non si deve esagerare, però, a inizio lezione, visto che il corpo è ancora indurito dall'assenza di movimento. Non si tratta di un vero e proprio stretching, insomma, ma di una forma leggera, fatta sempre a scopo di riscaldamento.

    "Verissimo anche perchè io sono l'esempio vivente dell'eccesso da stretching in quanto dall'ultimo allenamento ho la gamba destra che si alza a fatica:P"

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. il tuo commento sarà visibile dopo l'approvazione!? l'approvazione di chi? quando? uffa!

    RispondiElimina
  6. ...ok, adesso che abbiamo visto che i commenti prima o poi vengono pubblicati, qualcuno sa dirmi come si eliminano?

    RispondiElimina
  7. Mi sa che deve farlo l'amministratore...
    Perché, vuoi cancellarne qualcuno?

    RispondiElimina